Comprare oro da investimento: come mettere al riparo il proprio capitale

Comprare oro da investimento: come e perché scegliere questa forma di tutela

Comprare oro da investimento è un modo per mettere al sicuro il proprio patrimonio, soprattutto in periodi di incertezza finanziaria come questo. Ma cosa si intende per oro fisico? In che modo si investe sull'oro? A chi conviene farlo?

Perché comprare oro da investimento?

La storia, anche piuttosto recente, ci insegna che investire il proprio denaro non è una cosa da fare in modo semplicistico. Le banche e le società di investimento elargiscono consigli su fondi a base azionaria, o ancora più pericolosi a base opzionaria, e prodotti finanziari che promettono buoni guadagni ma nascondono insidie pericolose, comprensibili (forse) solo da chi bazzica nel settore.

Negli anni'80 e '90 chi non si fidava della Borsa preferiva investire nel mattone, acquistando case da rivendere o da affittare. La crisi ha purtroppo inflazionato il prezzo degli immobili, rendendo quest'ultimo tipo più che un investimento una vera perdita.

Comprare oro da investimento resta dunque il metodo più sicuro, efficace e duraturo per mettere al riparo da qualunque pericolo il proprio denaro. Ancora oggi questo metallo viene considerato un bene rifugio per eccellenza, cioè in grado di garantire un investimento che accresce il capitale speso nel tempo.

Cosa si intende concretamente per oro da investimento?

Quando si parla di acquistare oro da investimento ci si riferisce alla compravendita di oro fisico.

Ma cosa significa oro fisico?

Nell'immaginario comune quando si pensa all'ora vengono subito in mente bracciali, orecchini, anelli e altri gioielli realizzati con questo materiale. E' vero, i preziosi hanno un valore, a volte anche elevato, ma purtroppo non cresce nel tempo, quindi non possono essere considerati un investimento. Il prezzo dei gioielli dipendi molto dalla lavorazione con la quale si dà forma al metallo, dal brand e dall'eventuale associazione a pietre o altri ornamenti e alla tassazione IVA (l’oro fisico da investimento ne è esente!)

Acquistare oro come metodo di investimento significa comprare questo prezioso nella sua forma solida più semplice. Tra le proposte più note e comuni ci sono i lingotti d'oro, delle vere e proprie tavolette realizzate con materiale aureo di purezza pari a 999,9/1000.

Chi desidera invece investire in oro ma acquistando oggetti dal piacevole aspetto, può optare per le monete da investimento. Queste sono delle vere e proprie monete, coniate ed emesse dalle banche centrali tramite le loro zecche, che non hanno il valore del corso legale della moneta in sè, ma subiscono una quotazione in base al prezzo dell'oro. Le sterline britanniche sono indubbiamente le più note, ma ne esistono tantissime altre, apprezzate anche da chi non è appassionato di numismatica.

Mi conviene investire sull'oro?

Investire sull'oro è una mossa tattica che conviene a chiunque desidera dormire sonni tranquilli senza pensare di perdere i propri risparmi a causa degli eventi.

Navigando tra le pagine del sito ti renderai conto che esistono monete e lingotti per ogni tasca!

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni