Investire in oro: meglio quello fisico o quello di carta?


Investire in oro
 è una mossa tattica che molti scelgono per metter al sicuro il proprio capitale.
Ma cosa significa all'atto pratico? Meglio l'oro fisico o l'oro azionario?

Dove e come posso comprare oro?

I vari modi per investire in oro. Da migliaia di anni l'oro è una merce di scambio ambita e ben accettata da qualunque popolo. Per comprendere la sua portata storica e di valore, basta pensare all'introduzione della moneta nelle varie economie che era appunto basata sulla quantità di oro fisico presente nelle banche centrali di ogni nazione.

Oggi come un tempo, il metallo giallo costituisce un valore prezioso che assicura una stabilità di investimento, in grado al massimo di aumentare ma difficilmente di diminuire. In un momento un po' confuso sul piano finanziario, come quello che stiamo vivendo a causa della crisi economica che ha colpito nell'ultimo decennio anche i paesi a più forte industrializzazione, l'acquisto di un bene rifugio come l'oro è una pratica sempre più diffusa e apprezzata.

Nel terzo millennio è meglio acquistare oro fisico o oro di carta?

Per rispondere in modo chiaro a questa domanda bisogna innanzitutto chiarire il significato di questi due termini. Per oro fisico si intende proprio il metallo prezioso che può essere venduto sotto forma di lingotti o di monete.

Attenzione: non si parla di tutto ciò che costituito in oro. La gioielleria, per quanto possa essere bella e preziosa, non può essere considerata oro da investimento. L'oro di carta è un modo per chiamare tutti gli strumenti finanziari che hanno alla base una sottostante che investe nell'oro. Per rendere il concetto più chiaro è necessario specificare che in questo secondo metodo, l'acquirente non sarà proprietario dell'oro ma del semplice diritto azionario, o obbligazionario, che una società che possiede oro ha venduto sul mercato.

Non bisogna dunque essere dei geni in campo finanziario per capire che questo secondo metodo di investimento risulta meno sicuro del primo. L'oro fisico conferisce la proprietà esclusiva del metallo prezioso che si può tenere in mano. Questo lo rende un investimento molto più stabile del prodotto proposto dagli operatori finanziari.

Altri motivi per cui conviene convertire il portafoglio in lingotti d'oro L'acquisto di oro da investimento è esente da IVA a differenza dell’oro da gioielleria. La facile liquidabilità del lingotto d'oro o delle monete permettono all'investitore di ritrasformare il bene in capitale in modo rapido. Essendo quotato su tutti i mercati mondiali può essere venduto e acquistato in un qualsiasi momento.

Consente di diversificare il portafoglio degli investimenti dando spazio a diversi tipi di guadagno e di salvaguardia del capitale. Il negozio online di Euronummus ti permette di investire in oro in qualunque momento grazie alla possibilità di acquistare lingotti e monete di diverse pezzature al miglior prezzo di mercato.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni