Moneta da 500 Lire “Caravelle” in Argento (1958–1967)
La 500 Lire “Caravelle” in Argento è una delle monete più iconiche e amate della Repubblica Italiana. Coniata dal 1958 al 1967, rappresenta un capolavoro numismatico che unisce arte, simbolismo e storia nazionale. Ancora oggi è ritenuta una delle più belle monete italiane del dopoguerra, ricercata sia dai collezionisti sia dagli appassionati di storia monetaria.
Il dritto: l’Italia delle Città e delle Regioni
Sul dritto è raffigurato un busto femminile in stile rinascimentale, elegante e raffinato, circondato da 19 stemmi rappresentativi delle città capoluogo di regione dell’epoca:
Genova, Torino, Aosta, Milano, Trento, Venezia, Trieste-Udine, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Roma, L’Aquila, Napoli, Bari, Potenza, Catanzaro, Sicilia, Cagliari.
In basso compare la firma dell’autore, Pietro Giampaoli, uno dei più importanti incisori italiani del Novecento.
Il rovescio: le celebri tre caravelle
Il rovescio presenta una delle immagini più iconiche della numismatica italiana: le tre caravelle in navigazione verso destra.
Lungo il bordo è riportata l’iscrizione “REPVBBLICA ITALIANA”, mentre in basso compaiono il valore L.500, il segno di zecca R, e la firma dell’autore Guido Veroi.
La moneta è celebre anche per la versione Prova 1957 (tiratura 1004 pezzi), riconoscibile per le bandiere controvento, oggi una rarità assoluta nel mondo del collezionismo.
Una moneta storica e ricercata
La 500 Lire Caravelle circolò regolarmente fino al 1967, anno in cui fu ritirata per l’alto valore del suo contenuto in argento.
Successivamente venne coniata esclusivamente per le serie numismatiche destinate ai collezionisti, diventando un oggetto sempre più raro e affascinante.
Caratteristiche tecniche
-
Materiale: Argento 835/1000
-
Peso: 11 g
-
Diametro: 29 mm
-
Coniazione: 1958–1967 (con versioni per collezionisti negli anni successivi)
Sicurezza e trasparenza
Euronummus SpA è autorizzata ad operare ai sensi della Legge 7/2000, garanzia di professionalità, conformità e serietà per ogni acquisto.
Valutazione Commenti (0)