CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO EURONUMMUS

 

1. OGGETTO

1.1. Le presenti condizioni generali di contratto  (di seguito “CGC”), disciplinano il contratto di compravendita delle merci offerte  nel sito internet www.euronummus.it  precisamente lingotti in oro a marchio EN con  titolo 999,9/1000 (24 kt.) in  vari formati (grammi 1, 5, 10, 20, 25, 50, 100, 250, 500 e 1000)  e di monete in oro con titolo minimo di 900/1000 (sterline, marenghi ecc.) di varie grammature e diametri, tra Euronummus SpA (di seguito “EN”), con sede legale in 20129 Milano, viale Luigi Majno n. 10 , C.C.I.A.A.  R.E.A. n. MI1116707, C.F. e P.IVA 05071100159, società autorizzata ad operare ai sensi della legge n. 7/2000 e rilasciata da UIF Banca d’Italia, codice operatore 05000187, licenza rilasciata dal Questore di Milano n. 14E/18895/13, ed il Cliente, concluso mediante la procedura di acquisto on-line.

1.2. Le presenti CGC vengono messe nella disponibilità del Cliente per la loro riproduzione e conservazione ai sensi dell'art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, e sono quelle applicate da EN per l'acquisto da parte dei Clienti del/i prodotto/i fornito/i da quest’ultima e si considerano parte integrante e sostanziale della conferma d’ordine predisposta da EN, avendo le stesse contenuto e valore negoziale tra le parti.

1.3. Le presenti condizioni generali si considerano in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito internet www.euronummus.it, e valgono per tutti i contratti di compravendita conclusi successivamente a tale pubblicazione. 

E’ riservata ad EN la facoltà di modificare le presenti CGC, in sostituzione delle precedenti, a far data dalla loro pubblicazione sul sito internet www.euronummus.it.

1.4. Le presenti CGC si considerano lette, accettate, approvate e comprese dal Cliente con la trasmissione dell’ordine di acquisto inserito sul sito internet www.euronummus.it. Pertanto l'inoltro dell’ordine d'acquisto non potrà avvenire se non subordinatamente alla totale conoscenza delle presenti CGC da parte del Cliente, tramite lettura ed approvazione delle stesse, così come indicato anche al successivo punto 5.1., e quindi l’ordine sarà sospensivamente condizionato all’integrale accettazione delle stesse  con  specifica approvazione delle clausole indicate ex art. 1341 e 1342 c.c. e D.Lgs. 206/2005 ai sensi del successivo punto 5.2. 

1.5. Il Cliente, se consumatore privato, provvederà a stampare, salvare e/o conservare copia delle presenti condizioni generali di contratto, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss. del D.Lgs. 206/2005.

1.6. Il Cliente ha conoscenza che il contratto di compravendita prevede l’acquisto di prodotti qualificabili come oro fisico è oggetto di indicizzazione e fluttuazione in relazione ad indici di mercato internazionali (LBMA) la cui determinazione non dipende da EN.

1.7. EN si riserva altresì il diritto di disabilitare il proprio sito web a proprio insindacabile giudizio, per effettuarne la manutenzione, come pure in caso di illiquidità del mercato.

1.8. EN è titolare esclusivo del marchio registrato CertiGOLD.

 

2.  PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO.

2.1. Il contratto si perfeziona col ricevimento da parte del Cliente della conferma scritta via mail di EN.

2.2. Il Contratto si intende concluso nel momento in cui EN invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine di acquisto, una mail con specificata accettazione dell’ordine contenente il prezzo del prodotto/i, l’ammontare delle spese di spedizione e di assicurazione e l’importo di € 2,00 per marca da bollo e a condizione che tale prezzo venga incassato.

EN è libera di rifiutare la proposta di acquisto qualora la stessa non sia pervenuta nel rispetto della procedura di acquisto on-line, anche con riguardo ai dati inseriti dal Cliente o per altra circostanza ritenuta da EN tale da non permettere la conclusione del contratto; in questo caso EN ne darà tempestiva comunicazione al Cliente e provvederà a restituirgli, entro e non oltre 8 (otto) giorni lavorativi, l’intero  corrispettivo/prezzo eventualmente già incassato, senza il riconoscimento di interessi e/o spese o oneri.

2.3. Il Cliente dichiara di essere maggiorenne e di avere la capacità legale necessaria per procedere all’acquisto così come previsto dalle presenti CGC e che tutti i dati comunicati a EN, nulla escluso, sono veritieri e corretti.

2.4. Il Cliente può acquistare il Prodotto solo nelle misure e pesi indicati nel catalogo elettronico, così come descritti nelle relative schede informative, per un ammontare complessivo non superiore a € 12.400,00 (euro dodicimilaquattrocento/oo).

2.5. Tutte le immagini e le informazioni contenute nel sito www.euronummus.it e nelle schede descrittive dei prodotti, sono solo rappresentative e di supporto informativo all’acquisto; quindi, ferme restando le caratteristiche essenziali dei prodotti stessi, possono non corrispondere ad essi, e devono intendersi come semplice materiale informativo e non necessariamente riferito alle esatte caratteristiche dei prodotti.

2.6. Una volta che EN avrà trasmesso al Cliente  la sua accettazione (all’indirizzo e-mail indicato nell’ordine), quest’ultimo non potrà recedere dal contratto seppur  formatosi “a distanza”, in quanto non si applica la normativa sul diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo, causa la natura dei beni stessi oggetto di compravendita (lingotti e monete in oro), per le modalità di formazione del prezzo, fattispecie riconducibile ad un contratto avente ad oggetto beni il cui prezzo è collegato all’andamento delle quotazioni delle borse internazionali e che EN non è in grado di controllare e che possono aver luogo durante il periodo di recesso. 

2.7. Per l’acquisto di alcuni prodotti potrebbe essere richiesto un documento valido di identificazione (carta d’identità -  patente - passaporto) giusto il disposto dall’art. 4, comma 1 del D. Lgs 25 maggio 2017, n. 92.

2.8. Per quanto riguarda il prodotto Duet 25, 50 e 100 (lingotto + diamante) è esercitabile il diritto di recesso alle seguenti condizioni:

Il cliente può avvalersi del diritto di recesso dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno di ricezione del prodotto Duet.
Il cliente che intende esercitare il diritto di recesso ha l’onere di informare Euronummus SpA, inviando (a) una qualsiasi comunicazione scritta contenente l’indicazione del proprio nome e cognome, del luogo e della data di nascita, del codice fiscale, dell’indirizzo di domicilio o residenza, della data di sottoscrizione della lettera di consegna che attesta la data di ricevimento del prodotto Duet, del tipo e della quantità acquistata e del prezzo pagato; oppure (b) il modulo di recesso (clicca qui per scaricare il modulo di recesso)  predisposto da Euronummus SpA, attraverso una delle seguenti alternative modalità:

·         lettera indirizzata a Euronummus SpA al seguente indirizzo: Viale Majno, 10 - 20129, Milano;

·         tramite email all’indirizzo: info@euronummus.it.

La conferma della avvenuta ricezione della comunicazione di recesso e le informazioni sulle modalità di reso saranno tempestivamente comunicate da Euronummus SpA al cliente entro 7 (sette) giorni lavorativi tramite il contatto telefonico o indirizzo e-mail rispettivamente indicati nella richiesta di recesso pervenuta a Euronummus SpA.
In caso di recesso, Euronummus SpA detrarrà dall’importo del ripristino costi di eventuali commissioni (per acquisti effettuati con carta di credito), spedizione, ricertificazione e di sigillatura del/i Diamante/i.
Euronummus SpA non sarà responsabile di quei prodotti rispediti che siano andati perduti, che siano rubati o danneggiati e non procederà pertanto a rimborsi o risarcimenti.
La restituzione dovrà avvenire necessariamente presso gli uffici di Euronummus SpA.
Il rimborso del prezzo è effettuato da Euronummus SpA attraverso Bonifico Bancario sul conto corrente indicato dal cliente una volta verificata la bontà del prodotto Duet.
È altresì riconosciuta al cliente la possibilità di esercitare un recesso parziale da un determinato Ordine di Acquisto, specificando il numero e il tipo di prodotto per cui si intende recedere. In tal caso, Euronummus SpA rimborsa al cliente quanto dovuto in relazione al/i solo/i prodotto/i restituito/i.

In ogni caso il Cliente dichiara di avere liberamente e specificamente negoziato la presente clausola (esonero dal diritto di recesso) con EN e con modalità suscettibili di essere qualificate come “trattativa individuale”.

 

3. CORRISPETTIVO/PREZZO. CONSEGNA.

3.1. Il Cliente e tenuto all’integrale pagamento dell’importo indicato nella conferma d’ordine ricevuta via mail e con le modalità ivi indicate.  

EN ricevuto il pagamento procederà all’evasione dell’ordine nel termine indicativo e non tassativo di 15 (quindici) giorni lavorativi.

In nessun caso e per nessun motivo EN è tenuta a corrispondere indennizzi di sorta per eventuali danni diretti ed indiretti dovuti a ritardi di consegna e ciò perché i termini indicati ed accettati sono come detto semplicemente indicativi e non tassativi.  Il Cliente ha sempre l’obbligo di procedere al ritiro di quanto acquistato.

Il costo della spedizione è di € 15,00 (euro quindici/oo) per merce fino ad un valore massimo di € 20.000,00 (euro ventimila/oo); oltre questo valore si andrà a definire il costo direttamente con EN.

3.2.  Il Cliente assume a proprio carico i rischi e i benefici derivanti dall’oscillazione della quotazione dell’oro e delle monte in oro dal momento della conclusione del Contratto a quello del trasferimento della proprietà del prodotto/i. La proprietà del prodotto/i viene trasferita al Cliente solo al momento dell’integrale pagamento del corrispettivo pattuito.

3.3. Il Cliente è responsabile per il pagamento d’imposte e tasse relative all'acquisto del prodotto/i.

3.4. La spedizione del prodotto/i, con il relativo documento fiscale, avverrà esclusivamente all’indirizzo indicato dal Cliente nella scheda d’ordine. Il Prodotto/i verrà consegnato unicamente al Cliente o a colui il quale sarà indicato come persona autorizzata al ritiro, e ciò unicamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di delega da inviarsi a EN per mail info@euronummus.it o per fax 02 78 40 09, entro e non oltre i due giorni antecedenti la spedizione della merce.  

E’ esclusa la consegna del prodotto/i fuori dal territorio italiano.

3.5Il prodotto/i viene consegnato in busta chiusa e sigillata e pertanto il Cliente all’atto della consegna da parte del corriere incaricato deve verificare che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato o abraso, anche nella chiusura. Eventuali problemi vanno immediatamente segnalati al corriere e contestualmente a EN (tramite fax 02 78 40 09 o mail info@euronummus.it) e così dicasi per la corrispondenza o la completezza di quanto ricevuto, del documento fiscale allegato e dell’ordine d’acquisto, che devono essere tassativamente segnalati per iscritto dal Cliente a EN (tramite fax 02 78 40 09 o mail info@euronummus.it), entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla consegna.  

3.6. Il Cliente prende atto che in caso di suo mancato ritiro del prodotto/i ordinati, questo verrà depositato presso la filiale del corriere. In tale caso EN procederà, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla comunicazione di avvenuto deposito da parte del corriere, ad avvisare il Cliente tramite raccomandata a.r. o tramite PEC, affinché si attivi per il ritiro; in mancanza e trascorsi ulteriori 15 (quindici) giorni lavorativi il contratto di compravendita si riterrà automaticamente risolto ex art. 1456 c.c. per fatto e colpa del Cliente. In tal caso EN procederà a porre in vendita il prodotto/i e rimborserà al Cliente quanto ricavato dalla vendita nei termini e alle condizioni indicate nel sito web di EN per l’acquisto di oro e monete, dedotta una penale del 12% (dodici per cento) e le spese ed oneri di giacenza applicate dal corriere.   

 

4.  INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/03 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

Ai sensi e per gli effetti del Codice in materia di protezione dei dati personali (Codice della Privacy), il Cliente dichiara di aver ricevuto e preso attenta visione della relativa informativa sulla privacy (anche pubblicata sul sito internet di EN www.euronummus.it) e prevista dall’art. 13, nonché dei diritti spettanti ai sensi dell’art. 7; in conseguenza di ciò, il Cliente manifesta il suo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati personali. Il trattamento dei dati del Cliente avverrà presso il titolare del trattamento dei dati di Euronummus SpA 20129 Milano, viale Luigi Majno n. 10 Tel. 02 78 19 19 fax 02 78 40 09 numero verde 800 80 21 77, mail info@euronummus.it.

 

5. ADESIONE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E RELATIVA APPROVAZIONE SPECIFICA DI ALCUNE DI ESSE. 

5.1. EN non darà esecuzione ad alcun ordine ricevuto se il Cliente non avrà preventivamente manifestato la propria integrale adesione alle presenti CGC apponendo il relativo consenso.

5.2. Il Cliente ex artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle disposizioni del Codice del Consumo dichiara di approvare specificatamente apponendo il relativo consenso per le seguenti clausole:

1.6. Il Cliente ha conoscenza che il contratto di compravendita prevede l’acquisto di prodotti qualificabili come oro fisico è oggetto di indicizzazione e fluttuazione in relazione ad indici di mercato internazionali (LBMA) la cui determinazione non dipende da EN.

2.2. Il Contratto si intende concluso nel momento in cui EN invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine di acquisto, una mail con specificata accettazione dell’ordine contenente il prezzo del prodotto/i, l’ammontare delle spese di spedizione e di assicurazione e l’importo di € 2,00 per marca da bollo e a condizione che tale prezzo venga incassato.

EN è libera di rifiutare la proposta di acquisto qualora la stessa non sia pervenuta nel rispetto della procedura di acquisto on-line, anche con riguardo ai dati inseriti dal Cliente o per altra circostanza ritenuta da EN tale da non permettere la conclusione del contratto; in questo caso EN ne darà tempestiva comunicazione al Cliente e provvederà a restituirgli, entro e non oltre 8 (otto) giorni lavorativi, l’intero  corrispettivo/prezzo eventualmente già incassato, senza il riconoscimento di interessi e/o spese o oneri.

2.4. Il Cliente può acquistare il Prodotto solo nelle misure e pesi indicati nel catalogo elettronico, così come descritti nelle relative schede informative, per un ammontare complessivo non superiore a € 12.400,00 (euro dodicimilaquattrocento/oo).

2.6. Una volta  che EN avrà trasmesso al Cliente  la sua accettazione (all’indirizzo e-mail indicato nell’ordine), quest’ultimo non potrà recedere dal contratto seppur  formatosi “a distanza”, in quanto non si applica la normativa sul diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo, causa la natura dei beni stessi oggetto di compravendita (lingotti e monete oro), per le modalità di formazione del prezzo,  fattispecie riconducibile ad un contratto avente ad oggetto beni il cui prezzo è collegato all’andamento delle quotazioni delle borse internazionali e che EN non è in grado di controllare e che possono aver luogo durante il periodo di recesso. 

In ogni caso il Cliente dichiara di avere liberamente e specificamente negoziato la presente clausola (esonero dal diritto di recesso) con EN e con modalità suscettibili di essere qualificate come “trattativa individuale”.

3.2.  Il Cliente assume a proprio carico i rischi e i benefici derivanti dall’oscillazione della quotazione dell’oro e delle monte in oro dal momento della conclusione del Contratto a quello del trasferimento della proprietà del prodotto/i. La proprietà del prodotto/i viene trasferita al Cliente solo al momento dell’integrale pagamento del corrispettivo pattuito.

3.5. Il prodotto/i viene consegnato in busta chiusa e sigillata e pertanto il Cliente all’atto della consegna da parte del corriere incaricato deve verificare che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato o abraso, anche nella chiusura. Eventuali problemi vanno immediatamente segnalati al corriere e contestualmente a EN (tramite fax 02 78 40 09 o mail info@euronummus.it) e così dicasi per la corrispondenza o la completezza di quanto ricevuto, del documento fiscale allegato e dell’ordine d’acquisto, che devono essere tassativamente segnalati per iscritto dal Cliente a EN (tramite fax 02 78 40 09 o mail info@euronummus.it), entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla consegna.  

3.6. Il Cliente prende atto che in caso di suo mancato ritiro del prodotto/i ordinati, questo verrà depositato presso la filiale del corriere. In tale caso EN procederà, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla comunicazione di avvenuto deposito da parte del corriere, ad avvisare il Cliente tramite raccomandata a.r. o tramite PEC, affinché si attivi per il ritiro; in mancanza e trascorsi ulteriori 15 (quindici) giorni lavorativi il contratto di compravendita si riterrà automaticamente risolto ex art. 1456 c.c. per fatto e colpa del Cliente. In tal caso EN procederà   a porre in vendita il prodotto/i e rimborserà al Cliente quanto ricavato dalla vendita nei termini e alle condizioni indicate nel sito web di EN per l’acquisto di oro e monete, dedotta una penale del 12% (dodici per cento) e le spese ed oneri di giacenza applicate dal corriere.   

5.3. La data di accettazione/sottoscrizione delle presenti condizioni generali di contratto, punto 5.1. e della specifica accettazione punto 5.2., è quella che risulterà dai sistemi informatici di EN e dei provider di quest’ultima.

 

6. INFORMATIVA SUL RISCHIO

6.1. La compravendita di oro fisico e dei metalli preziosi in genere, soggiace a determinati fattori di rischio intrinseci alla natura stessa delle transazioni negoziate, quali, a livello esemplificativo:
- oscillazioni derivanti dalla variazione del valore di mercato dell’oro;
- oscillazioni derivanti dalla variazione delle valute;
- oscillazione dell’aggio di compravendita (differenziale tra prezzo denaro (bid) e il prezzo lettera (ask)), che si determina e forma in base alla quantità della domanda in rapporto all’offerta in una determinata fase di mercato.

6.2. Sono considerati strumenti finanziari non complessi le compravendite di oro fisico e dei metalli preziosi in genere, ammesse alla negoziazione in mercato regolamentato o in mercato che rispecchia la valutazione di listini internazionali. Sono altresì considerati strumenti finanziari non complessi tutti gli strumenti per i quali esista una possibilità frequente di trattazione e i cui prezzi sono pubblicamente disponibili o convalidati da sistemi di validazione indipendenti.

6.3. Come per la maggior parte degli investimenti, anche per l’oro fisico, il rischio può essere idealmente scomposto in due componenti: il rischio specifico ed il rischio generico (o sistematico).
Il rischio specifico dipende dalle caratteristiche peculiari dell’investimento stesso e può essere diminuito sostanzialmente attraverso la suddivisione del proprio investimento (diversificazione del portafoglio).
Mentre il rischio sistematico rappresenta quella parte di variabilità del prezzo che dipende dalle fluttuazioni del mercato e non può essere eliminato per il tramite della diversificazione.
Il rischio sistematico per l’oro fisico si origina dalle variazioni del mercato in generale; variazioni che possono essere identificate nei movimenti dell'indice del mercato di riferimento (fixing).
Al fine di valutare il rischio sistemico è necessario valutare l’andamento dei prezzi dell’oro in un arco temporale minimo di 25 anni (grafico sull’andamento dell’oro fornito da London Bullion Market Association (LBMA): http://www.lbma.org.uk/pricing-and-statistics), così da poter acquisire fornire indicazioni di massima sul rischio e fornire una serie statistica, per una miglior valutazione dell’investimento, non tralasciando, comunque, di considerare la possibilità di una diminuzione del prezzo causata da fattori allo stato non previsti o né prevedibili.

6.4. La liquidità di un investimento consiste nella sua attitudine a trasformarsi prontamente in moneta. Essa dipende in primo luogo dalle caratteristiche del mercato in cui è trattato.
In generale, a parità di altre condizioni, i metalli preziosi in genere, trattati su mercati organizzati sono più liquidi, rispetto ad altri strumenti finanziari non trattati su detti mercati.
Questo in quanto la domanda e l'offerta dei metalli preziosi in genere viene convogliata in gran parte su tali mercati e quindi i prezzi ivi rilevati sono più affidabili in quanto indicatori dell'effettivo valore del bene.
Occorre tuttavia considerare che lo smobilizzo di oro fisico può comunque comportare per l'investitore difficoltà di liquidare prontamente i propri investimenti (in quanto la compravendita di oro fisico soggiace a rigide regole Amministrative, ad es.: il fermo amministrativo di 10 giorni), oltre la necessità di sostenere costi aggiuntivi, quali ad esempio trasporto, assicurazione, saggi, diritti, costi e aggi di compravendita.

6.5. Il prezzo dei metalli preziosi può essere riferito indifferentemente sia al prezzo “del fixing”, che a quello “spot”.
Il fixing consiste nella determinazione di una quotazione ufficiale ad un orario prestabilito (uno è fissato la mattina, l’altro nel pomeriggio). Gli operatori presentano le loro offerte (bid e ask) e l’incontro tra domanda e offerta stabilisce il prezzo Fixing (il prezzo di un acquisto o il ricavato di una vendita al fixing non è noto se non dopo la fissazione del prezzo, esaurendosi la contrattazione con la formazione del prezzo tra domanda e offerta precedentemente presentate).
Mentre il prezzo spot (media tra il prezzo bid e ask) è quello in continua formazione in base alle varie transazione che intervengono tra gli operatori del settore; in sostanza trattasi di mercato "Over the Counter" (OTC), che attraverso una sofisticata rete interconnessa, fornisce in tempo reale l’andamento del prezzo in base alle transazioni concluse.

Grafico quotazione dell'oro: http://www.lbma.org.uk/pricing-and-statistics