Offline

AVVISO:

Euronummus rimarrà operativa e tutte le operazioni di ACQUISTO e di VENDITA si potranno effettuare ONLINE, tramite BANCA convenzionata oppure chiamando il nostro SERVIZIO CLIENTI al Numero Verde 800 802 177 o inviando una mail a info@euronummus.it.  

In questa nuova puntata della nostra rubrica settimanale parleremo di una vera e propria moneta “lingotto” dalle dimensioni molto generose, il 30 dollari australiano “Kookaburra” da 1 chilo d’argento.

La serie delle monete australiane Kookaburra trova la sua prima emissione nel 1990 con la moneta da 1 oncia e nel 1991 furono aggiunti i tagli da 2 oz, 10 oz e da 1 kg.

La moneta da 1 chilo d’argento Kookaburra, una vera e propria moneta “lingotto”, ha riscosso sin da subito grande successo tra collezionisti ed investitori grazie al suo motivo unico ed affascinante e agli elevati standard di produzione. Notevolmente più grande delle monete standard da 1 oz, 2 oz o 10 oz ha il vantaggio di poter essere acquistata a spread considerevolmente inferiore rispetto alle monete più piccole. E’ coniata dalla Zecca di Perth per conto del Governo Australiano che ne garantisce il peso e la purezza.

La Perth Mint, una delle zecche più prestigiose al mondo, aprì nel 1899 in risposta alla scoperta di ricchi giacimenti d'oro a Coolgardie e Kalgoorlie e fu la terza filiale Australiana della Royal Mint britannica (le altre, entrambe chiuse, furono la Sydney Mint e la Melbourne Mint). La Zecca di Perth rimase sotto la giurisdizione britannica fino al 1 ° luglio 1970, quando la proprietà passò al Governo dello Stato dell'Australia occidentale.

Il Kookaburra insieme al canguro ed al koala sono i rappresentanti più famosi della fauna australiana.

Presenta:
- sul dritto la regina Elisabetta II nel “portrait” ufficiale al momento dell’emissione;
- al verso un Kookaburra, uccello nativo dell’Australia membro della famiglia del martin pescatore, il cui motivo varia ogni anno;
- il bordo, parzialmente rigato, ha uno spessore maggiore rispetto al resto della moneta e serve per proteggerne le immagini.

DATI TECNICI:
Valore facciale: 30$
Titolo dell’argento: 999‰
Peso moneta: 1000 grammi (1 kg)
Diametro massimo: 100,60 mm
Spessore massimo: 14,60 mm

Particolari del dritto.

Particolari del verso.

L’esemplare del 1992 del nostro articolo è corredato di astuccio in legno numerato e relativa certificazione.

Confronto con una moneta da 1 oz U.S.A. Silver Eagle.

Rimanendo a vostra completa disposizione per informazioni sui nostri prodotti e consigli nella scelta, vi aspettiamo alla prossima puntata della nostra rubrica.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni