Offline

AVVISO:

Euronummus rimarrà operativa e tutte le operazioni di ACQUISTO e di VENDITA si potranno effettuare ONLINE, tramite BANCA convenzionata oppure chiamando il nostro SERVIZIO CLIENTI al Numero Verde 800 802 177 o inviando una mail a info@euronummus.it.  

In questa nuova puntata della nostra rubrica settimanale parleremo di una moneta d’argento dal design patriottico e considerata come la più popolare al mondo, il dollaro “American Silver Eagle”.

Questa iconica moneta d’argento, emessa seguendo le linee guida del “Liberty Coin Act” del 1985, fu coniata per la prima volta nel 1986 secondo quanto previsto dal programma “Silver Eagle”: coniazione di una moneta d’argento da 1 oncia, dal valore nominale da 1 dollaro e con purezza di 999‰.
Tutte le American Silver Eagle condividono gli stessi elementi di design che, attraverso simbolismo e testi, incoraggiano a guardare avanti con positività, proponendosi come un promemoria dell’eredità americana e di ciò che l’America significhi per ogni individuo. Particolarmente significativi i motti: “E Pluribus Unum” (da molti uno) e “In God We Trust” (in Dio noi confidiamo).
E’ confezionata dalla U.S. Mint in tubi da 20 pezzi inseriti in appositi contenitori governativi da 500 pezzi chiamati “Monster Box”.

Presenta:
- sul dritto la storica rappresentazione di Lady Liberty di Adolph A. Weinman, creata nel 1916 per essere usata sulla moneta da mezzo dollaro “Walking Liberty” tra il 1916 ed il 1947, che la raffigura in rilievo a profilo di sinistra mentre cammina verso il sole all'orizzonte. Porta i rami di quercia e alloro nel braccio sinistro, tiene la mano destra protesa verso l'orizzonte e porta la bandiera americana sulle spalle;
- al verso una moderna raffigurazione dell'aquila calva con le ali spiegate e lo scudo nazionale sul suo il petto di John M. Mercanti, l’aquila araldica degli Stati Uniti. L'uccello stringe le frecce della guerra in un artiglio e il ramo d'ulivo della pace nell'altro. Sopra la sua testa c'è un gruppo di 13 stelle disposte a triangolo, ognuna delle quali rappresenta una delle 13 colonie originarie d’America;
- il bordo rigato.

Particolari della rigatura del bordo ed a confronto di spessore con una moneta in oro australiana da 2 once.

DATI TECNICI:
Valore facciale: 1 dollaro
Titolo dell’argento: 999‰
Peso moneta: 31,1 grammi (1 oz)
Diametro: 40,60 mm
Spessore: 2,98 mm

Confronto con una moneta d’oro da 1 oncia American Gold Eagle.

Rimanendo a vostra completa disposizione per informazioni sui nostri prodotti e consigli nella scelta, vi aspettiamo alla prossima puntata della nostra rubrica.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni