Offline

AVVISO:

Euronummus rimarrà operativa e tutte le operazioni di ACQUISTO e di VENDITA si potranno effettuare ONLINE, tramite BANCA convenzionata oppure chiamando il nostro SERVIZIO CLIENTI al Numero Verde 800 802 177 o inviando una mail a info@euronummus.it.  

In questa nuova puntata della nostra rubrica settimanale parleremo di quella che viene considerata da molti come la più bella moneta statunitense di sempre, il 20 dollari U.S.A. “Saint-Gaudens”.

Questa moneta fu coniata dalla Zecca americana dal novembre 1907 al 1933, anno quest’ultimo che non fu mai messo in circolazione per via delle leggi valutarie promulgate durante la “Grande Depressione”.
Deriva il suo nome dal suo bozzettista, il famoso scultore Augustus Saint-Gaudens, che realizzò sia il recto sia il verso su commissione del Presidente americano Theodore Roosevelt dopo una cena alla Casa Bianca.

Presenta:
- sul dritto una donna, la Libertà, che avanza a grandi passi davanti ai raggi del sole all’alba di un nuovo giorno con una fiaccola e un ramo d’ulivo in mano;
- al verso un’aquila calva maestosa in volo con il sole alle spalle;
- il bordo circondato da 64 stelle a cinque punte.

La moneta fu Coniata dal 1907 al 1933 nelle seguenti Zecche:
- Philadelphia;
- Denver;
- San Francisco.

DATI TECNICI:
Valore facciale: 20$
Titolo dell’oro: 900 ‰ (21.6k)
Peso moneta: 33.43 grammi
Peso dell’oro puro contenuto: 30.09 grammi
Diametro: 34 mm
Spessore: 2,41 mm

Il “vecchio” ed il “nuovo”. La rappresentazione di “Lady Liberty” in una moneta da 20 dollari U.S.A. “Saint-Gaudens” a confronto con una moderna moneta in oro da 50 dollari U.S.A. "American Gold Eagle" (917‰).

Rimanendo a vostra completa disposizione per informazioni sui nostri prodotti e consigli nella scelta, vi aspettiamo alla prossima puntata della nostra rubrica.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni