Offline

AVVISO:

Euronummus rimarrà operativa e tutte le operazioni di ACQUISTO e di VENDITA si potranno effettuare ONLINE, tramite BANCA convenzionata oppure chiamando il nostro SERVIZIO CLIENTI al Numero Verde 800 802 177 o inviando una mail a info@euronummus.it.  

In questa nuova puntata della nostra rubrica settimanale parleremo di quella che viene considerata da molti collezionisti come la moneta d’oro più iconica emessa dalla Zecca messicana, il 50 pesos “Centenario”.

Questa straordinaria moneta d’oro presenta un simbolismo legato alla storia messicana, mesoamericana e coloniale. E’ conosciuta come “centenario” in quanto voleva commemorare i 100 anni di indipendenza dal dominio coloniale spagnolo avvenuta nel 1821.

Fu emessa da “La Casa de Moneda de Mexico”, la Zecca messicana, dal 1921 al 1931 e successivamente la produzione venne riavviata nel 1943 per soddisfare la crescente domanda di monete d’oro. Le monete datate 1943 hanno la particolarità di riportare al dritto 2 volte l’indicazione dell’oro fino contenuto (37,5 Gr. Oro Puro) omettendo il valore nominale mentre quelle emesse dal 1949 al 1972 recano tutte il medesimo millesimo del 1947. La Casa de Moneda de Mexico produce monete dal 1535 e fu fondata dal Viceré spagnolo Antonio de Mendoza, creando la prima Zecca delle Americhe.

E’ una delle più grandi monete d’oro disponibili sul mercato.

Particolari del motto riportato sul bordo: “INDEPENDENCIA Y LIBERTAD”

Presenta:
- sul dritto la rappresentazione della Vittoria Alata disegnata da Emilio del Moral, una immagine frontale dell’Angelo dell’Indipendenza che tiene in mano la corona della vittoria militare e dell’autogoverno. La mano sinistra è al suo fianco e stringe le catene rotte della servitù. Sullo sfondo sorgono due famosi vulcani messicani, Popocatepetl e Iztaccíhuatl;
- al verso lo stemma messicano ufficiale, emblema che raffigura l’aquila messicana appollaiata su di un cactus mentre usa il suo potente becco e gli artigli per sottomettere un serpente;
- il bordo liscio con inciso il motto “INDEPENDENCIA Y LIBERTAD”.

DATI TECNICI:
Valore facciale: 50 Pesos
Titolo dell’oro: 900‰
Peso moneta: 41,67 grammi
Peso dell’oro puro contenuto: 37,5 grammi
Diametro: 37 mm
Spessore: 2,70 mm

Tre monete a confronto fotografico coniate in diversi periodi.

Dritto anno 1922

Verso anno 1922

Dritto anno 1946

Verso anno 1946

Dritto anno 1947

Verso anno 1947

Rimanendo a vostra completa disposizione per informazioni sui nostri prodotti e consigli nella scelta, vi aspettiamo alla prossima puntata della nostra rubrica.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni