Offline

AVVISO:

Euronummus rimarrà operativa e tutte le operazioni di ACQUISTO e di VENDITA si potranno effettuare ONLINE, tramite BANCA convenzionata oppure chiamando il nostro SERVIZIO CLIENTI al Numero Verde 800 802 177 o inviando una mail a info@euronummus.it.  

In questa nuova puntata della nostra rubrica settimanale parleremo di una moneta d’oro dall’indiscusso fascino, le cui raffigurazioni richiamano alla mente le antiche popolazioni precolombiane che abitavano l’America centrale e meridionale prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel 1492, il 20 Pesos Messico “Calendario Azteco”.

A cavallo del 20° secolo il Messico adottò il “Gold Standard” ed emise monete dalle nuove denominazioni. La moneta del nostro articolo, ritenuta da molti collezionisti ed investitori come la moneta dal design più intricato di tutto l’oro mondiale, fu prodotta dal famoso Banco De Mexico (Monetary Reform Act del 1905) e messa in circolazione dal 1917 sino al 1921.

Nel periodo 1960-1971 la Zecca Messicana riprese la produzione della serie ed i pezzi coniati in questo periodo riportano tutti il medesimo millesimo “1959”.

Presenta:
- sul dritto, orgogliosamente, lo stemma messicano ufficiale. Emblema che raffigura l’Aquila messicana d’oro, arroccata mentre usa il suo potente becco e gli artigli per sottomettere un serpente;
- al verso la “Piedra del Sol”, la pietra del sole anche detta pietra di Tenochtitlan, un monolite Azteco dalla forma circolare scolpito intorno al 1479 per onorare il Dio del Sole. Si riteneva che questa grande scultura antica, ricca di decorazioni, servisse come guida astronomica o astrologica;
- il bordo liscio ed inciso con il titolo “INDIPENDENCIA Y LIBERTAD”.

DATI TECNICI
Valore facciale: 20 Pesos
Titolo dell’oro: 900‰
Peso moneta: 16,666 grammi
Peso dell’oro puro contenuto: 15 grammi
Diametro: 27,5 mm Spessore: 2,03 mm

Particolari del verso dove è rappresentata la “Piedra del Sol”

Esemplare di moneta da 20 Pesos Messico “Calendario Azteco” a confronto con una moneta da 50 Pesos.

Rimanendo a vostra completa disposizione per informazioni sui nostri prodotti e consigli nella scelta, vi aspettiamo alla prossima puntata della nostra rubrica.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni