Sterlina oro

Conosciuta anche col nome di “Sovrana Inglese”o “Sovereign“, questa moneta rara composta da 0.23 once d’oro puro ha origini antiche che iniziano qualche secolo fa. Fu creata nel 1489 dopo che il Re Enrico VII aveva autorizzato e richiesto il suo conio. La versione moderna viene creata nel 1817 e sul rovescio della moneta viene rappresentata l’immagine di San Giorgio che uccide un drago. Dal momento che nel 1496 il Re era Enrico VII, sul diritto della moneta venne raffigurato proprio lui, il regnante, assieme ad una rosa. Sul rovescio invece era raffigurato uno scudo reale. Da li in poi sul diritto sarà sempre raffigurato il sovrano regnante. Da questo fatto si pensa che derivi l’origine del nome “Sovrana”.
Nel 1817 la Zecca Reale di Londra (Royal Mint) chiamò Benedetto Pistrucci a creare il disegno del rovescio della nuova Sovrana Inglese. Il disegno in questione è l’iconica immagine di San Giorgio che uccide il drago. Questo disegno sarà poi tenuto in questa versione di Pistrucci, seppur con lievi modifiche, nel rovescio delle successive Sterline d’oro. La rappresentazione del sovrano regnante sul diritto della moneta d’oro è sempre rimasto e la tradizione è sempre stata rispettata.

https://www.euronummus.it/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/5d7f8fa8cb88c.jpg

Valore oro:

42,44 €

al grammo

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto al comparatore

Cookie

Utilizziamo alcuni strumenti, come i cookie, per abilitare servizi e funzionalità essenziali sul nostro e-commerce e per raccogliere dati sulle modalità di interazione degli utenti con il nostro sito, i nostri prodotti e servizi. Facendo clic su Accetto, acconsenti all'uso di questi strumenti per scopi pubblicitari, di analisi e per l'assistenza. Ulteriori informazioni