Sterlina d’Oro Elisabetta II “Fiocco”
La Sterlina d’Oro Elisabetta II “Fiocco” è una delle versioni più ricercate e affascinanti tra le sterline moderne. Coniata dalla Royal Mint dal 1957 al 1968, rappresenta la prima edizione in versione bullion della serie dedicata a Sua Maestà Regina Elisabetta II.
Il primo ritratto ufficiale di Elisabetta II
Sul dritto della moneta troviamo il primo ritratto ufficiale della giovane Elisabetta II, realizzato dalla scultrice Mary Gillick. La Regina è rappresentata con linee classicheggianti, forme armoniose e un’aura di naturale eleganza.
A caratterizzare questa storica emissione è il fiocchetto alla base dell’acconciatura, elemento distintivo che ha dato il nome alla serie.
La Regina Elisabetta II salì al trono nel 1952, a soli 26 anni, diventando la sovrana più longeva della storia inglese. Il suo ritratto è stato aggiornato più volte nel corso dei decenni: ad oggi esistono cinque diverse versioni sulle sterline d’oro, ma quella “Fiocco” rimane la più iconica per la sua raffinatezza e per il valore storico.
Il rovescio: San Giorgio e il drago
Il rovescio della sterlina riporta il celebre disegno di Benedetto Pistrucci, che raffigura San Giorgio nell’atto di sconfiggere il drago. Un’opera d’arte numismatica riconosciuta a livello mondiale, simbolo di coraggio, forza e tradizione britannica.
Una sterlina di grande valore storico e collezionistico
La sterlina “Fiocco” è considerata a tutti gli effetti un “Nuovo Conio”, essendo la prima serie moderna con il ritratto di Elisabetta II. È apprezzata da investitori, appassionati e collezionisti per la sua purezza, la sua storia e la sua eleganza intramontabile.
Confezione CertiGOLD® – Autenticità garantita
Euronummus propone questa moneta sigillata nella speciale confezione CertiGOLD®, che tutela l’autenticità del pezzo e ne preserva il valore nel tempo.
Zero commissioni per pagamenti con carta di credito.
Euronummus SpA opera nel pieno rispetto della Legge 7/2000, garanzia di affidabilità e trasparenza.
Valutazione Commenti (1)