Moneta da 50 Pesos d’Oro Messicana
La 50 Pesos d’Oro Messicana, nota anche come “Centenario”, è una delle monete in oro più iconiche e ricercate al mondo. Coniata dal governo messicano tra il 1921 e il 1947, rappresenta un simbolo di libertà, storia e tradizione nazionale. Prima dell'avvento del Krugerrand nel 1967, la 50 Pesos era considerata una delle monete d’oro da investimento più diffuse sul mercato internazionale.
Un capolavoro simbolo del Messico
Sul dritto della moneta è raffigurata la celebre figura della Vittoria Alata, simbolo dell’Indipendenza messicana, in posizione maestosa con corona d’alloro e catene spezzate.
Alle sue spalle si intravedono i rilievi dei vulcani Popocatépetl e Iztaccíhuatl, elementi profondamente legati all’identità geografica e culturale del Paese.
Il rovescio mostra lo stemma del Messico, con l’aquila che afferra un serpente su un cactus, circondata dalla scritta “Estados Unidos Mexicanos”.
Un’importante eredità storica
La moneta da 50 Pesos ha un forte valore storico e sentimentale per il popolo messicano: iniziò a circolare oltre un secolo fa, poco dopo la rivoluzione e la liberazione del Messico.
La sua maestosità, le grandi dimensioni e l’alto contenuto d’oro hanno reso questa moneta un punto di riferimento per investitori e collezionisti di tutto il mondo.
Caratteristiche tecniche
-
Peso lordo: 41,666 g
-
Oro puro: 37,5 g (1,2057 oz)
-
Titolo: 900/1000 (21,6 carati)
-
Diametro: 37 mm
-
Coniazioni: 1921–1947
Grazie alla sua dimensione importante e al contenuto d’oro superiore a quello di una tradizionale moneta da 1 oncia, la 50 Pesos è considerata una delle migliori soluzioni per chi cerca valore e imponenza in un unico pezzo.
Affidabilità e sicurezza
Euronummus SpA è autorizzata ad operare ai sensi della Legge 7/2000, offrendo la massima professionalità, trasparenza e conformità normativa nel commercio dell’oro da investimento.
Valutazione Commenti (0)